❌ il ciuccio rovina bocca e denti: FALSO ❌
Il ciuccio è un valido oggetto di conforto perché va incontro al naturale bisogno di suzione che produce serotonina del neonato e gli permette di tranquillizzarsi ma non deve diventare l’unico modo per consolare il piccolo in ogni occasione.
Inoltre il ciuccio è un comodo alleato anche per evitare che il bimbo porti alla bocca il dito o le dita, che è di sicuro più impattante sul cavo orale. Le linee guida del nostro ministero della Salute hanno ribadito di recente che il ciuccio va abbandonato entro i 2-3 anni di vita, successivamente crea delle complicazioni morfo-funzionali. Dopo quest’età, a prescindere dal modello genetico di crescita diventa più difficile che si abbia un’autocorrezione degli eventuali difetti creati.
Per i neonati la forma migliore è quella a ciliegia molto simile al capezzolo materno. Successivamente il ciuccio a goccia (o anatomico) è quello che meglio si adatta al cavo orale. È bene utilizzare ciucci in silicone che abbiano una base super sottile per facilitare la chiusura fisiologica della bocca (“thin neck”).
